stemma Vallanzengo
Stemma: d'azzurro alla scoiattolo sull'albero al naturale nodrito sul monte di verde.

IL TERRITORIO
La posizione territoriale del Comune viene a trovarsi fra l'avvallamento e la collina che lo congiungono alle vicine frazioni di Valle S. Nicolao.


NOTIZIE STORICHE
Etimologia: probabilmente è un derivato dal nome romano di persona Valentius, con l'aggiunta del suffisso -ing o -anus.

L'editto del 24 dicembre 1621, emanato da Carlo Emanuele, permise a Vallanzengo di ottenere l'autonomia da Bioglio, in data 10 luglio1624. In tale data si eresse a comune indipendente, dandosi un proprio ordinamento come, prima di esso aveva già fatto Pettinengo. A separazione avvenuta, fecero seguito negli anni successivi le trattative per la divisione dei terreni alpestri di Bioglio che erano estesissimi. Nel 1721, veniva smembrato dal feudo di Bioglio e il 4 marzo 1722, l'avv. Giuseppe Amedeo Pascalis di Torino, ne riceveva l'investitura assumendo titolo Comitale. A questi succedette, il nipote di sua sorella Carlo Giuseppe Tonso, sempre con il titolo di Conte.


EDIFICI

Chiesa Parrocchiale dei Santi Orso e Brigida. Fu costruita nel sec. XVIII, sulla facciata una data indica la data 1718. All'interno sono custoditi un pregevole crocifisso in legno del Seicento, una tela settecentesca raffigurante la presentazione di Gesù Bambino al tempio e una balaustra in marmi policromi proveniente da un'altra chiesa, risalente all'epoca napoleonica.

Oratorio di San Grato. In regione Colma, dedicato alla Madonna del Carmine, è una piccola costruzione risalente al XVII secolo, ridotta a rudere.


Cliccando sul nome del comune si accede alla sua scheda dettagliata
Pagina realizzata nel mese di marzo 2016 - Testo di Giorgio Gulmini, notizie tratte da:
- Tip. Lib. “UNIONE BIELLESE” Biella, Biellese Industriale, Professionale, Commerciale, Artigianale, vol. 2° 1971.
- COMUNI DELLA PROVINCIA DI BIELLA, vol. III a cura del Consiglio Regionale del Piemonte, NEROSUBIANCO Edizioni, aprile 2005.
- EOS Editrice Novara, STEMMARIO CIVICO BIELLESE, Cusiano, Novarese, Ossolano, Valsesiano, Verbano, Vercellese.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com