stemma Caprile
Stemma trinciato d'azzurro e di rosso alle tre nocciole al naturale in cuore.
Caprile
Chiesa parrocchiale di S. Carlo Borromeo

IL TERRITORIO
Il territorio di questo Comune è situato sui due lati del contrafforte che, dalle Alpi di Noveis, scende verso Coggiola e Pray. Sul versante di sud est, tra verdi boschi e prati, sorgono le minuscole frazioni che lo compongono; il versante di nord ovest, si stende nella valle del corso superiore del R. Scarola, raggiunge l' Alpe di Noveis, Cima di Turlo, la testa della valle del R. dell' Auna, il M. Gemevola e discende a nord est incuneato tra il Croso Chignolo e il Croso Gorei, suo affluente di sinistra. Caprile sorge sulla collina antistante il centro abitato di Ailoche. Si compone di Caprile Basso, Chiesa e delle frazioni Riale, Persica sulla direttrice del Fervazzo – Coggiola e Pioglio oltre il Pian delle Rape, verso le Alpi Noveis. La frazione Uccelli sorge praticamente a ridosso di Ailoche. Confina con i territori montani di Coggiola, Crevacuore, Scopello (Val Sesia), Guardabosone, Postua, Ailoche. Sotto l'Alpe Noveis nascono il Rio Fontana e il Rio Scarola, affluenti di sinistra del T. Sessera. Il Rio Fontana riceve, a destra, il Rio Caneglio. Il Rio Scarola, dopo breve tratto, entra in territorio di Coggiola. Altri torrenti Minori sono: il Rio dell' Auna affluente di sinistra del Sessera che nasce presso il Monte Gemevola; il Croso Chignolo, il R. Forciola il Chioso Gorei e il Rio Pennino, altro affluente di destra del T. Strona di Postua.


La Grotta di Tassere
Sotto l'Alpe di Noveis ed a quota 725 circa s.m. Si trova la grotta di Tassere, così chiamata dai tassi che vivono nella zona.. E' scavata in un lembo di calcare dolomitico, residuo anch'esso del mantello che un tempo si estendeva su gran parte del Biellese. Dopo aver percorso alcuni meandri e disceso un pozzo di circa sei metri, si giunge ad una sala denominata “Sala Diapason” dentro la quale pende una curiosa lingua rocciosa lunga due o tre metri. Questa se toccata leggermente con le nocche delle dita, vibra emettendo una nota acuta di una certa durata.


NOTIZIE STORICHE

Etimologia: il nome attuale sostituì il vecchio Faccia Reale o Fatta Reale. Dal latino Caprile (stalla per le capre).

Anticamente era una frazione di Crevacuore abitata stagionalmente da pastori. I primi nuclei stabili risalgono agli inizi del 1100. Più tardi verso il il 1318 il vescovo di Vercelli Uberto Avogadro a conferma di una precedente investitura del vescovo Ajmone di Challant del 12 luglio 1284 investiva il comune e gli uomini della valle di Crevacuore. Il 26 novembre1736 si staccò dal comune di Crevacuore per erigersi a comune Autonomo.


UOMINI INSIGNI

CIANCIA PERRONE ANTONIO (1822-1890). Professore di disegno, architetto, pittore. E' opera sua il gigantesco S. Cristoforo dipinto sulla facciata della casa parrocchiale.


CHIESE

Chiesa parrocchiale
L'origine della Parrocchia risale al 27 aprile 1629. Il Patrono è San Carlo Borromeo (4 novembre).


Cliccando sul nome del comune si accede alla sua scheda dettagliata
Pagina realizzata nel mese di febbraio 2016 - Testo di Giorgio Gulmini, notizie tratte da:
- Tip. Lib. “UNIONE BIELLESE – Biella, il Biellese Industriale, Professionale, Commerciale, Artigianale, vol. 2° 1971.
- COMUNI DELLA PROVINCIA DI BIELLA, vol. III, collana a cura del Consiglio Regionale del Piemonte, NERO SU BIANCO EDIZIONI, aprile 2005.
-EOS Editrice Novara, STEMMARIO CIVICO Biellese, Cusiano, Novarese, Ossolano, Valsesiano, Verbano, Vercellese.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com