stemma Strona
------.
Strona
Chiesa parrocchiale

IL TERRITORIO
Sul dorsale che sovrasta il fondo valle di Mosso da un lato e le balze di Mezzana dall'altro, il territorio del Comune di Strona estende le sue frazioni sulle colline che hanno per confini i Comuni di Valle S. Nicolao, Vallemosso, Trivero, Mezzana, Casapinta, , Crosa, Cossato. Il principale corso d'acqua è il torrente Strona, che scorre in confine con Valle S. Nicolao e Cossato. Nascono tra le colline il rio Cigliaga e il rio Osterla, affluenti di destra del torrente Ostola.


NOTIZIE STORICHE
Etimologia: il nome del comune deriva da quello del torrente Strona. Il nome del corso d'acqua deriverebbe a sua volta da stor o strom, radici celtiche che stanno ad indicare acqua corrente o fiume.

Durante la guerra di fra Dolcino i soldati del Vescovo di Vercelli, costruirono sulla punta della collina sopra la frazione Prina, una fortificazione detta la Bastia. In questo periodo il paese subì veri saccheggi. Strona era una delle cinque frazioni che anticamente facevano parte del Comune di Mortigliengo del quale seguì le sorti fino al 1627, epoca in cui si eresse a Comune indipendente.


PERSONAGGI INSIGNI

FEDERICO GARLANDA, (1857-1913). Fu professore di lingua e letteratura inglese all'Università La Sapienza di Roma. Nel 1895 fu eletto deputato nel collegio di Cossato. Fu alla Camera per due anni e si segnalò per la legge del “Chinino di Stato” del 4 luglio 1895, con cui lo Stato volle intervenire contro la malaria. Questa sua iniziativa gli valse il soprannome di “Onorevole del chinino”.
DON ORESTE FONTANELLA, (1883-1935). Fu per 25 anni Direttore Spirituale del Seminario Diocesano di Biella. Sacerdote di grandi virtù, la cui memoria è sempre viva in tutto il Biellese, morto in concetto di santità e dichiarato Venerabile.

www.biellaclub.it/DonOresteFontanella


CHIESE

Chiesa parrocchiale dedicata alla Notività di Maria. L'attuale ricostruzione è un rifacimento del XVIII sec. in stile barocco; all'inizio del XIX sec. alla facciata venne addossato un ampio portico. Nell'interno ad una sola navata,sono conservate alcune pregevoli opere: la balaustra in marmi policromi opera di Francesco Giudice (1774), l'altare maggiore in marmo del 1776, gli altari laterali, del Crocefisso e del S. Cuore, opere dell' Olgiati (1781-1782), gli affreschi della volta del presbiterio e della navata, opera del pittore Cellio (1781).

Oratorio della S. Sindone. La costruzione è sicuramente anteriore al XVII sec. ma non se ne conosce l'origine.


Cliccando sul nome del comune si accede alla sua scheda dettagliata
Pagina realizzata nel mese di marzo 2016 - Testo di Giorgio Gulmini, notizie tratte da:
- Tip. Lib. “UNIONE BIELLESE” Biella, Biellese Industriale, Professionale, Commerciale, Artigianale, vol. 2° 1971
- COMUNI DELLA PROVINCIA DI BIELLA, vol. III. Collana a cura del Consiglio Regionale del Piemonte, Nero su Bianco Edizioni, aprile 2005.
- EOS Editrice Novara, STEMMARIO CIVICO Biellese, Cusiano, Novarese, Ossolano, Valsesiano, Verbano, Vercellese.
- Gabriella Giovannacci amodeo, Nuova Guida Biella & Provincia, Libreria V. Giovannacci, Biella, Stampa-Urbana, Vaprio d'Adda, MI 1994.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com