Le ricette tradizionali locali assumono caratteristiche proprie a seconda del paese e addirittura della famiglia che le utilizza. Non esiste quindi la ricetta "giusta" ma diverse varianti di un medesimo piatto. Chi vuole collaborare a questo archivio di ricette locali può scrivere a biellaclub@gmail.com

ris an cagnun (riso in cagnone)

E’ un tradizionale piatto di nozze dell’alto Biellese.

Ingredienti (per 4 persone): 300 gr di riso tipo Arborio, 1,5 lt di brodo vegetale, 70 gr di burro biellese, mezzo bicchiere di Erbaluce di Caluso, 200 grammi di Maccagno, 100 gr di toma magra stagionata, aglio, salvia e pepe.

Preparazione:
imbiondire il riso e l’aglio con il burro, versare il vino bianco e fare evaporare. Portare a giusta cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e farlo filare a fuoco lento mescolando, aggiungendo a piacere anche 50 cc di panna o latte. Servire in fondine calde con eventualmente un po’ di burro dorato con salvia e una spolverata di pepe.


ricetta fornita da www.caseificiorosso.it

Grazie al Caseificio Rosso che per primo ha fornito sue ricette.
Grazie a Sabina Pastorello ed al bisettimanale La Nuova Provincia di Biella.
Grazie a Bianca Zumaglini per la disponibilità a questo progetto e ad Graphot Editore dai cui libri sono tratte su autorizzazione alcune ricette.

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com