20 ottobre 2007 - Viverone

Si è svolta sulla Serra di Ivrea, tra Viverone e Chiaverano, la settima e ultima escursione di Cammin-saggio, una camminata promossa dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese e dall'Ecomuseo del Paesaggio - Orizzonteserra, per esplorare insieme la terra di mezzo tra il Biellese e l'Eporediese. La Convenzione Europea considera il paesaggio una "parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere risulta dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni", riconoscendo che "il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante per la qualità di vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati come in quelli di grande qualità, nei luoghi considerati come eccezionali, come in quelli della vita quotidiana". Con l'entrata in vigore in Italia della Convenzione, nel settembre 2006, il paesaggio diventa patrimonio collettivo da tutelare e amministrare per il bene di tutti, come l'ambiente, il territorio, l'aria, l'acqua. In sintonia con tale visione, Cammin-saggio vuole avviare una nuova forma di partecipazione che ponga al centro il punto di vista degli abitanti.


Pagina realizzata il 22 ottobre 2007. Fotografie di Roberto Gabutti


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com