13 giugno 2003, TOLLEGNO

Il gruppo Alpini festeggia uno "storico" anniversario: Settant'anni, ma sempre in gran forma.
Tre giorni di festa per un traguardo davvero importante: sette decenni, quasi tre quarti di secolo. L'avventura del gruppo Alpini di Tollegno è cominciata nel 1933, fin da subito con grande entusiasmo, nonostante gli anni della crisi economica e la guerra. Il gruppo ha cambiato più volte sede: il primo ritrovo fu il Circolo immobiliare tollegnese (dove ora c'è la scuola media). Negli anni '60 la sede si sposta nel retro di un negozio, poi vicino all'asilo. Dal 1996 gli Alpini hanno una loro casetta friulana vicino alla palestra comunale.

Il gruppo Alpini ha deciso di festeggiare la ricorrenza con tre giornate davvero intense. Venerdì sera, nella palestra comunale, c'è stata un'interessante proiezione di immagini storiche (e recenti) di truppe alpine in montagna, gentilmente concesse dalla Scuola Militare Alpina di Aosta. Sabato sera, sempre in palestra, i bambini delle scuole elementari di Tollegno hanno presentato "Tra canti e disegni... ricordi del passato". Al termine della serata, i bambini hanno intonato "Fratelli d'Italia".

La giornata di domenica si è aperta con l'interessante mostra "Copricapi Militari Storici" (e l'illustrazione delle fasi di lavorazione di un Cappello Alpino).
Dopo il momento dell'Alzabandiera e lo sfilamento per le vie del paese, accompagnati dalle note della Fanfara Alpina di Pralungo, in Piazza Alpini d'Italia il parroco ha celebrato la S.Messa e ha ricordato l'importanza di essere "Tücc ün" e di ricordare i morti aiutando i vivi. Al termine della celebrazione, è stata deposta una corona davanti al Cippo degli Alpini, e un'altra davanti alla lapide dei Caduti in piazza San Germano. La festa è proseguita con lo sfilamento fino alla sede del Gruppo e il pranzo per il 70° di fondazione. La giornata si è poi conclusa con l'ammainabandiera.

Gli Alpini di Tollegno, da sempre impegnati in campo sociale e umanitario (dalla casa di riposo, all'asilo, al gruppo di protezione civile), in questo periodo seguono in modo particolare due iniziative: i lavori alla vecchia chiesa di San Germano e la radio missionaria di Suor Lucia Piai.

Nell'area della chiesa della Curavecchia, di proprietà del Doc.Bi., gli Alpini hanno iniziato i lavori nel 2000: è stato salvato il muro di cinta, sono state estirpate le erbacce che coprivano il prato del vecchio cimitero, sono state tagliate le piante troppo vicine alla chiesa. Sono stati rimessi a nuovo due cancelli, è stato ripristinato il tetto della navata sud. Rimangono ancora da ricostruire un tratto di muro e la volta del nicchione, l'antica sacrestia e tanti altri lavori di manutenzione "ordinaria", che gli Alpini e una decina di "amici" svolgono sempre il sabato o la domenica mattina, e sempre con il solito "onorario"... un caffè caldo, un bicchiere di vino... ma soprattutto la buona compagnia!

L'altra iniziativa riguarda la fondazione di una radio nella missione in cui opera Suor Lucia Piai, una compaesana che ha lasciato Tollegno per diventare suora e poi è partita in missione per Cabo Delgado in Mozambico. La radio è l'unico mezzo che mantiene anche il più sperduto villaggio in collegamento con il mondo: le suore affittano un breve spazio alla radio nazionale, per poter raggiungere costantemente tutte le persone e i villaggi che continuano a visitare. Purtroppo i costi per poter utilizzare la radio nazionale sono sempre più elevati e non più sostenibili per la diocesi. Ecco perché Suor Lucia ha avuto l'idea di fondare una radio missionaria. Gli Alpini di Tollegno si sono attivati per raccogliere fondi per acquistare le apparecchiature affinché la radio missionaria possa iniziare al più presto le trasmissioni.



13 giugno 2003 - testo e fotografie di Stefania e Maurizio Coppa, link: www.anatollegno.it


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com