Cento anni fa: alcune delle notizie che apparivano sui giornali locali "Il Biellese", "La Tribuna Biellese" e "Il Corriere Biellese". Uno sguardo su come si viveva a Biella cento anni fa. Ne sorge un ritratto di maneschi litigi tra vicini, di generi alimentari contingentati e di prezzi imposti. Un articolo parla di un anno disastroso i cui strascichi della guerra terminata nel 1918 si fanno ancora sentire. È un mondo alla don Camillo e Peppone dove la propaganda politica riempie intere pagine e si scrivono senza filtri le proprie opinioni. Un mondo in cui per un furto si finisce in prigione e non esisteva la privacy: nomi e cognomi si facevano sempre, con conseguenti rischi di mettere in "imbarazzo", per omonimia, cittadini innocenti.


Calmiere sui generi di largo consumo
A decorrere dal giorno 29 dicembre i prezzi massimi per la vendita al minuto dei generi sotto indicati restano stabiliti come segue: generi contingentati -Pane di frumento in forme del peso non inferiore a 100 gr., al kg. L. 0,95 -Grissini stirati, 2 -Pasta, 1,25 -Riso comune, 1,95 -Farina di meliga, 0,80 -Zucchero ordinario, 6,30 -Zucchero di Stato, 8,50 ...
mancia
1920
Calcando di sanguigno i suoi ultimi passi, questo triste 1920 si spegne senza rimpianti. I suoi giorni turbinosi furono pervasi dalla febbre atavica trasmessa come triste eredità dagli anni di guerra. Nella sua vita effimera registriamo strascico di guerra, agitazioni interne, terremoto ed epidemia, lo strazio della Nazione spinto al parossismo: non basta la conquista di quei confini alle Alpi che fu nei tempi l'aspirazione più ardente di eroi, di pensatori e di poeti, per ammantare di azzurro il ricordo di questi trecentosessanta giorni di ininterrotta passione. Troppo profonde furon le ferite inferte al cuore della Nazione da amici spergiuri e dagli stessi suoi figli invasati da un odio distruttore, perché si possa salutare colle armi, quest’anno che muore, senza rimpianto, macchiato dell’infamia della guerra civile! ...
macchine parlanti
Dopo il duello si riconciliano
Non si tratta di un duello secondo le regole cavalleresche, ma di un duello rusticano a sassate nel quale ebbe la peggio certa Pozzo Francesca di Cavaglià, che riportò lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. Il fatto doveva avere il suo epilogo in Pretura con una lezione salutare ai feritori che, secondo l’accusa, erano Bovo Lodovico e sua moglie Givone Beatrice. Ma tra costoro e la Pozzo prima del dibattimento si era venuti ad una riconciliazione (in questi casi le riconciliazioni costano sempre qualche biglietto da cento) e mutate le condizioni di fatto il Pretore pronunziò sentenza assolutoria.
calcolatrici 1920
Le aveva buscate... dal Busca
Il caso di due vicini di casa che non vadano fraternamente d’accordo è tutt’altro che insolito. Ma tra Busca Giovanni, calzolaio di Viverone, e la sua vicina Lacchio Doménica il disaccordo ebbe una manifestazione troppo manesca, perché costei si buscò dal Busca una poderosa ombrellata sulla schiena. Denunziò il fatto, e si costituì parte civile nel processo. I testimoni portati dalla difesa dimostrarono che le lesioni erano state meno gravi di quanto sarebbe risultato dal certificato medico, ma il fatto risultò provato, cosicché il Busca accettò volentieri il consiglio del Pretore venendo ad una transazione. Pagò le spese del processo, quelle della parte civile e i danni, ottenendo così che la Lacchio desistesse dalla querela e fu assolto.
Lessona, due energumeni
Di notte due sconosciuti dopo di aver bevuto nell’esercizio di Drago Federico tentarono di rubare il portafoglio dall’esercente, ma avendo questi opposta resistenza accanita, fu dagli stessi colpito alla testa con una zappa, producendogli lesioni guaribili in giorni 80.
L’anno dantesco
La ricorrenza centenaria della morte di Dante, sarà ricordata anche nella nostra città con una serie di letture dantesche e di conferenze per opera dei più illustri commentatori del Divino Poeta., Per iniziativa del Comitato locale della "Dante Alighieri" sarà convocata prossimamente una adunanza per addivenire alla costituzione del Comitato promotore della solenne celebrazione dantesca.
Vergnasco. Imprudenza infantile
Il ragazzo Negro Ercole Michele trovata una capsula da mina per la strada, la portò in casa per divertirsi con essa. Male glie ne incolse perché per vederne l'effetto, la mise sul fuoco provocando una esplosione che lo ferì alla mano destra con asportazione parziale dalla dita...
Il turbo-cannone
I giornali annunciano che nel Belgio si sono svolte le prove della nuova invenzione di un tenente francese. Si tratta di un turbo-cannone, così chiamato, che manderebbe a dormire dalla vergogna la famosa Bertha che bombardava Parigi. Tirerebbe, su per giù, ad un 160 chilometri di distanza, cifra abbastanza rispettabile per fare sentire un po’ di «spaghettite» agli eroi del retrofronte e funzionando su un nuovo principio sarebbe certamente passabile di ulteriori modificazioni. Siamo dunque intesi. Voi lavoratori marmaglia, lavorate e rimettete presto in ordine questo mondo, che gli inventori tenenti, studiano, con profitto, la maniera di distruggerlo poi di nuovo...
Metallurgici non recatevi in Germania
I compagni di Stoccarda ci scrivono che la Daimler cerca in Italia operai metallurgici per i suoi stabilimenti. Una corrispondenza informa che agenti della Daimler sarebbero andati a Torino per reclutare degli operai della Fiat. La Federazione Metallurgici tedesca ebbe già ad impegnare delle grandi lotte contro la Daimler. L’ultimo sciopero dimostrò di quali armi sa servirsi questa società, la quale guadagnò la bellezza di cento milioni nelle forniture di guerra. Migliaia di operai furono buttati sul lastrico piuttosto che aderire alle richieste di miglioramento.
Nuovi tagliandi per i generi razionati
I proprietari di casa od i loro legittimi rappresentanti dovranno distribuire ai capi-famiglia abitanti nella rispettiva casa i tagliandi per l’acquisto del pane e degli altri generi razionati, che saranno loro recapitati dai Vigili Municipali, i quali ritireranno analoga ricevuta. I venditori all'atto della somministrazione dei generi razionati, debbono staccare i relativi tagliandi e conservarli per trasmetterli all’Ufficio di Polizia Urbana per gli opportuni controlli. I venditori del pane debbono trasmettere al predetto Ufficio entro i primi cinque giorni di ogni decade i tagliandi che si riferiscono alla decade precedente; i venditori di altri generi debbono trasmetterli entro il termine indicato volta a volta in apposito manifesto...
Salussola, i polli natalizi
I ladri, mediante scasso asportarono dal pollaio di Adornaro Epifanio, 30 galline del valore di L. 700
Trivero, Il servizio postale
Da qualche tempo il servizio postale in questo importante comune è fatto in modo scandaloso. L’automobile che dovrebbe giungere qui, portando la posta, alle ore 10, arriva invece sistematicamente alle 11 o dopo. Il procaccia postale, come se l’arrivo della posta non lo interessasse, trascorse le ore 10, non attende più l’automobile e se ne va... a distribuire la posta del giorno prima.
Per gli emigranti
Per ovviare agli inconvenienti derivanti dalle misure restrittive per l’emigrazione che stanno per essere adottate dagli Stati Uniti d’America e permettere lo sfollamento rapido degli emigranti già muniti di passaporto il Commissariato di emigrazione ha disposto che sino a nuovo avviso sia sospeso il rilascio dei passaporti per emigranti che intendono recarsi nei paesi transoceanici.
Salussola. Per opera d’ignoti ladri vennero rubate al Sig. Mariani Filippo 14 verghe di ferro del valore di L. 500. Il furto venne denunciato ma i RR. CC. non sono ancora riusciti ad identificarne gli autori.
Distribuzione dello zucchero
Dal 24 a tutto il 31 Dicembre 1920 presso tutti gli spacci della città e sobborghi precedentemente prenotati dai portatori delle tessere annonarie sarà effettuata la vendita delle quote di zucchero spettanti ad ogni famiglia per la prima e la seconda quindicina del mese di Novembre 1920.
Notiziario internazionale
In Ungheria sono soppressi i treni viaggiatori, causa la mancanza di carbone
All’orizzonte politico internazionale sorge la possibilità di una triplice alleanza tedesco-russo-turca
L’emigrazione in Francia è limitata da molte restrizioni imposte dal Governo francese
L’importazione di filati cucirini di cotone è permessa.

Il Natale ad Oropa
La tramvia di Oropa nella notte di Natale farà servizio tutta la notte
Arresto per ricettazione
I RR. CC. hanno tratto in arresto una certa Oderio Letizia trovata in possesso di circa 2 kg. di filato di provenienza furtiva.
Ingente furto di alberi. — La "Ditta Guala Felice" ha qui nel nostro paese un ricco deposito di legnami. L'altra notte le furono rubati vari tronchi per un valore approssimativo di lire 2000. In seguito alle a ttive indagini dei R.R. C.C. è stato rintracciato l’autore del furto che è certo Botta Battista.
Cose che succedono solamente a Occhieppo Inferiore
29 novembre 1920. Alle 3 della notte fra la domenica e il lunedì un rabbioso martellare alla porta della casa parrocchiale chiama alla finestra il Parroco. -Chi c'è? -Vogliamo il viceparroco, venga giù subito. -Chi site voi? -Io sono in Vicesindaco del Comune. -Il Viceparroco è a letto colla febbre e non lo chiamo. Che cosa volete? -E' un'indegnità suonare le campane a quest'ora. Io ero a letto, sono venuti a svegliarmi e sono qui a protestare. -Se hanno suonato le campane a quest'ora hanno sbagliato. -Che ora aveva detto di suonare lei? - Alle quattro. -Perché hanno suonato alle tre? -Andate alla Confraternita a domandare...
Lingua Internazionale IDO
Si fa invito a tutti coloro che intendono partecipare al corso gratuito della Lingua Internazionale IDO di trovarsi domenica, 12 cori-., alle ore 14, nei locali del Corriere, Piazza Lamarmora [wikipedia.org/Lingua_ido]
Moto Club Biellese
È sorto in Biella, con sede provvisoria in via XX Settembre il «Moto Club Biellese» società di sportmen del motore, regolarmente affigliato al Moto Club d’Italia, che ha saputo in pochi giorni accogliere l’iscrizione di una cinquantina di giovani.
Mei che niente
I soci del disciolto Circolo "Mei che niente", adunatisi per addivenire allo scioglimento del Circolo stesso, decisero li elargire la somma di lire 75 a beneficio di una famiglia bisognosa del paese.
Netro, Un taglio di stoffa rubato
Molinatti Antonio introdottosi audacemente nell’abitazione di certo Moriondo Carlo riusciva a rubare un taglio di stoffa del valore di circa L. 100. I RR. CC. lo hanno tratto in arresto.
A mezzanotte chiudete!
Biella. Il proprietario della trattoria "Porto di Savona" venne denunciato per protrazione di chiusura del proprio esercizio.
Grano sottratto alla requisizione
Occhieppo Inferiore. I RR. CO. hanno elevato contravvenzione a carico di Robino Giorgio e Basso Angela per aver sottratto alla requisizione tre quintali di grano. Mettiamo in guardia tutti i nostri contadini facendo rilevare loro che nel proprio interesse morale e materiale devono scrupolosamente consegnare alla Commissione incaricata i quantitativi da essa richiesti proporzionatamente alla produzione dei singoli allo scopo di non cadere nello stesso errore gravissimo in cui sono caduti i due summenzionati signori.
Razionamento generi contingentati
La Prefettura di Novara dispone: 1) la rigorosa attuazione del razionamento dei generi contingentali: riso, farina di meliga, pane, pasta comune, pasta all’uovo, pasta minuta, secca per malati e glutinata. 2) L’applicazione delle tessere di macinazione. 3) La rigorosa vigilanza sulla panificazione e pastificazione sia per il fine di evitare dispersione e vendite clandestine, di farine a prezzi esorbitanti, sia per rendere più igienicamente garantita la confezione del pane e della pasta.
Si fa noto che in materia di requisizione coloro che sottraggono, deteriorano o distruggono generi soggetti a requisizione o ne ostacolano comunque le operazioni, sono puniti con la reclusione fino a trenta mesi e colla multa fino a L. 5000 oltre alla confisca della merce. Sanzioni gravi sono anche stabilite per coloro che non osservano l’obbligo della tessera di macinazione. Per evitare abusi in materia di tesseramento come per esempio la vendita e somministrazione di merce senza presentazione della tessera, è stabilita la pena della detenzione fino ad un anno e della multa fino a L. 2000.
Ferie annuali pagate.
Industria cotoniera. La questione delle ferie annuali occupò pure una buona parte della discussione ed infine venne raggiunto l’accordo nel senso che esse vengono concesse nella misura di sei giorni all’anno, come per i metallurgici. A questo proposito si dovrà però concordare regionalmente o localmente, secondo i casi, un calendario che permetta di mantenere le 2400 ore annue lavorative [oggi, cento anni dopo, sono circa 1760]
codeina

[wikipedia.org/Codeina]

Banchetto fascista
Giovedì sera nell’Albergo dell’Angelo una trentina di fascisti e di simpatizzanti si raccolse a banchetto per festeggiare il capitano Cesare Devecchi, capo dei fasci piemontesi, recatosi a portare la sua parola di fede agli amici di Biella. Alla frutta il sig. Pizziragni salutò l’ospite e il capitano Devecchi improvvisò una vibrata enunciazione del programma fascista concludendo fra gli applausi con un evviva all’Italia. 11 banchetto animatissimo ebbe termine al canto dell’inno degli arditi, indi i fascisti, saliti ad oltre 150, si riunirono in adunanza per gettare le basi del loro programma d’azione.
L’elettrificazione della Biella-Verceìli.
Consiglio comunale del 2 dicembre 1920: discussione del progetto inerente alla Biella-Vercelli. Barbera Anacleto non si fa sfuggire l’occasione per sciorinare uno dei suoi soliti discorsetti. Bioglio sostiene che il R. Commissario decise il sussidio data l’urgenza della cosa. Enumera i vantaggi che trarranno gli abitanti dei moltissimi paesi sparsi lungo la linea, dalla progettata elettrificazione e pone in guardia la maggioranza circa le gravi conseguenze cui si andrebbe incontro con un intempestivo ritardo... [wikipedia.org/Tranvia_Vercelli-Biella]
Omonimie
Il sig. Grosso Attilio, negoziante, abitante in via Marocchetti 7, ci prega di comunicare che non ha nulla a che fare con il suo omonimo arrestato per porto abusivo di rivoltella.
II Signor Gremmo Guido proprietario del Caffe di Piazza d’Armi, non ha nulla di comune con il suo omonimo, di cui si parla nella « Retata del pattuglione » nell’ultimo numero della «Tribuna».
Furto
Zubiena. Di notte tempo ignoti ladri asportarono in danno di Regis Pietro quattro alveari con entro del miele per un valore di lire 400.
Riammissione dei telegrammi cifrati
Sono abolite le restrizioni nel servizio dei telegrammi e radiotelegrammi. Telegrammi e radiotelégrammi potranno essere redatti senza alcuna limitazione in linguaggio convenuto e cifrato. Pei telegrammi e radiotelegrammi diretti all’estero le restrizioni sopra specificate restano in vigore solo in quanto siano fissate dagli Stati esteri a cui i telegrammi e radiotelegrammi sono diretti.

orari ferroviari


Notizie tratta da www.giornalidelpiemonte.it - Purtroppo le copie digitalizzate de "Il Biellese" risultano illeggibili. Pagina realizzata il 29 11 2020
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com