Escursione del: Luglio 2015

Testo e foto di: Rossi Marcello


Commenti

Si vuole qui proporre un bel giro ad anello nell'alta Val di Gressoney, con partenza da Staffal e passando per tre colli: Bettolina inferiore e superiore e colle Bettaforca. L'escursione non presenta difficoltà particolari svolgendosi sempre su sentieri ben segnati ed evidenti, però vista la lunghezza del percorso andrebbe affrontata da escursionisti ben allenati.

Accesso automobilistico

Giunti a Pont Sant Martin si imbocca la strada regionale SR44, seguendola fino a Staffal (ultima frazione della val di Gressoney) dove si parcheggia l'auto in corrispondenza dell'ampio parcheggio antistante la stazione di parteza degli impianti di risalita.

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio si prosegue fino alla fine del parcheggio dove, appena passato il ponte sul Lys, si svolta a destra (indicazioni per S. Anna) lungo la strada asfaltata che costeggia il Lys. Poco dopo si lascia alla sinistra la strada che sale a S. Anna (sarà percorsa in discesa) proseguendo diritto (qui si inizia a incontrare il segnavia 1 che si dovrà seguire fino al colle di Bettolina inferiore). Arrivati in corrispondenza di alcune palazzine si svolta a sinistra dirigendosi verso il bosco, la via diventa sentiero e si inizia a salire nel bosco effettuando un lungo traverso a destra. Si esce dal bosco in corrispondenza di un bel ripiano erboso (belle viste sul monte Rosa) e si svolta a sinistra guadagnando quota con una serie di risvolti ed entrando nel vallone sospeso che scende dallo spartiacque tra le valli di Gressoney ed Ayas. Si continua a salire fino a superare l'alpeggio di Bettolina ormai diroccato oltre il quale il sentiero piega a destra e risale il ripido pendio alle spalle dell'alpeggio. Superato l'erto pendio si arriva su un pianoro dove si trova un piccolo laghetto (facile incontro con stambecchi) si piega verso l'estuarioo del lago e lo si aggira sulla sinistra. Il sentiero ora torna a salire ripido nella pietraia per arrivare finalmente al colle di Bettolina inferiore. Qui si svolta a destra seguendo il sempre molto evidfente e frequentato sentiero fino ad arrivare dopo una mezz'ora di cammino al colle di Bettolina Superiore individuabile per un ometto di pietre e la congiunzione con il sentiero 8 proveniente dalla val d'Ayas. Per il rientro si segue il segue il sentiero dell'andata fino al colle di Bettolina inferiore. Raggiunto il colle invece di svoltare a sinistra scendendo verso il laghetto, si prosegue diritto arrivando dopo una mezz'ora di cammino al colle di Bettaforca. Raggiunto l'arrivo della seggiovia si scende verso l'evidente strada sterrata che si segue fino al pianoro dove, sulla destra, si vede la chiesseta bianca di S. Anna. Giunti all'incrocio vicino all'arrivo della funivia si svolta a sinistra imboccando una strada che riporta al parcheggio di staffal, chiudendo così il percorso ad anello.



Pagina realizzata il: 30/07/2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com