"CANOVA. L'INVENZIONE DELLA GLORIA. Disegni, dipinti e sculture".
GENOVA. PALAZZO REALE. TEATRO DEL FALCONE. 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Francesco Leoni.
Catalogo Palombi Editori.
Orari: da martedì a sabato 10-19. Domenica e festivi 14-19. Chiuso il lunedì.

p4150132_512E' una nuova, interessante occasione per conoscere , con le opere del grande scultore trevigiano Antonio Canova (1757-1822), anche uno dei luoghi storici più importanti di Genova: Palazzo Reale.
La nuova mostra: "Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti, sculture" è allestita infatti nell'antico Teatro del Falcone, all'interno di uno dei più lussuosi palazzi genovesi , storica dimora dei Re Sabaudi, che conserva ancora, al piano nobile, con splendidi tesori d'arte, anche la Sala con il trono, fra balaustre dorate, tendaggi rossi e l'immancabile corona.
Ci sono mostre che, pur non presentando una grandissima quantità di opere, si impongono per la profondità e la particolarità della trattazione che sorregge l'impianto espositivo..
La mostra dedicata ad Antonio Canova, curata da Giuliana Ericani e Francesco Leoni, è frutto del nuovo modo di operare di Gallerie e Musei cittadini che convogliano le loro opere intorno a un tema stabilito, per costruire un percorso vitale, animato da un forte dialogo, in questo caso, fra disegni, disegni preparatori, dipinti e sculture che restituiscono una convincente e ricca immagine dell'artista presentato.
I disegni esposti in mostra, scelti da Giuliana Ericani, direttrice del Museo di Bassano del Grappa, sono accompagnati da modelli, bozzetti in terracotta e in gesso, dipinti provenienti dalle raccolte bassanesi e dall' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. L'esposizione presenta inoltre un possibile percorso fra celebri luoghi cittadini , fino allo storico Cimitero di Staglieno in cui è ravvisabile l'influsso che ebbe sugli artisti l'opera di Canova.

p4150138_512

Nella principale sede espositiva, il Teatro del Falcone, una sezione particolare è dedicata alla "Maddalena Penitente", opera di Canova conservata a Genova, a Palazzo Tursi, che viene confrontata con quella dell'Ermitage di San Pietroburgo. Di quest'opera è in mostra anche un interessante bozzetto in terracotta che già si impone per l'essenzialità e l'incisività della forma appena impressa dall'artista.
Immancabile poi, nella rassegna, la presenza di Napoleone, nei raffinati disegni preparatori e nel bellissimo ritratto.
La mostra , che rimarrà allestita fino al 24 luglio 2016, è accompagnata da un consistente catalogo curato da Giuliana Ericani e Francesco Leone, pubblicato da Palombi Editori, ricco di interessanti saggi e immagini.

 

p4150127_512

 

 

p4150133_512
 

 

 

p4150123_512

 

 

p4150119_512
 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com