"TAMARA DE LEMPICKA".
TORINO. POLO REALE. PALAZZO CHIABLESE (di fianco al Duomo).
19 Marzo - 30 Agosto 2015. A cura di Gioia Mori.
Catalogo 24 ORE Cultura. Orari: lunedì 14,30 - 19,30. 

Da martedì a domenica 9,30 - 19,30. Giovedì 9,30 - 22,30.

p1080466_512"Tamara de Lempicka". Ancora una grande mostra a Torino, che si inserisce nel nutrito programma di iniziative culturali che caratterizzano la presente Stagione espositiva.
E' dedicata alle opere di una delle più celebri ed estrose artiste del Novecento: la pittrice polacca Tamara de Lempicka ( Varsavia 1898 - Cuernavaca 1980), oggi considerata in assoluto icona mondiale dell'alta società e del mondo artistico del suo secolo.
A scorrere le pagine della sua vulcanica e mirabolante esistenza, ci si perde in un incredibile intrico di vicende sentimentali, artistiche, sociali e culturali che delineano una personalità straordinaria che di fatto , si può dire, ha abitato "il mondo".
San Pietroburgo, Parigi, Hollyvood, New York, Cuernavaca: sono le principali città in cui visse più a lungo. Ma anche Roma, Firenze, Venezia, Gardone . E innumerevoli furono le città da lei visitate e quelle in cui espose i suoi capolavori.
La mostra di Torino non si limita a presentare alcune delle sue bellissime opere, scelte tra le più celebri, a cominciare dalla famosa "Jeune fille en vert", ma ricostruisce, attraverso la ricerca e lo studio di oltre 2000 documenti d'archivio raccolti dalla curatrice Gioia Mori, non soltanto il percorso artistico di Tamara de Lempicka, ma anche gli aspetti salienti della sua singolarissima esistenza, i "suoi mondi", come viene indicato dai saggi in catalogo, e come illustrano nel percorso espositivo le numerose fotografie d'epoca, i filmati, le proiezioni di immagini, i documenti e gli oggetti che
accompagnano la mostra.
La femminilità, nei suoi aspetti più belli e affascinanti, è il tema trattato in prevalenza dalle opere di Tamara de Lempicka. La bellezza femminile, esaltata negli splendidi nudi in cui, la classicità dell'impostazione pittorica, trasfigura l'erotismo rivestendolo di una pacata serenità, o nelle magnifiche immagini in cui gli abiti alla moda, i gioielli, gli accessori, resi sontuosi dalla magia ideatrice di Tamara, creano "personaggi" di straordinario fascino ed eleganza.
Tamara de Lempicka è l' impareggiabile icona dell'eleganza e della classe degli anni "belli" del Novecento, gli anni Venti e Trenta di epoca dannunziana, una stagione forte che ha creato anche in Italia capolavori artistici di singolare valore, potenza e bellezza.
Fotografie di Carmelo Patea

 

p1080442_512

 

 

p1080479_512

 

 

p1080472_512

 

 

p1080429_512

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com