"UNIVERSO DEPERO".
Museo Archeologico Regionale. Piazza Roncas,12. Aosta.
13 dicembre 2013- 11 maggio 2014.
A cura di Alberto Fiz e Nicoletta Boschiero.
Catalogo Silvana Editoriale.
Orari:da martedì a domenica 10-18. Chiuso il lunedì.

deporo1Continuano ad Aosta le belle mostre dedicate ai più noti artisti del ‘900. Attualmente è di scena Fortunato Depero (1892- 1960) negli spazi espositivi del Museo Archeologico, in Piazza Roncas, in una rassegna che ben risponde al titolo:. "Universo Depero".
La mostra infatti punteggia, in un convincente itinerario fra le opere dell' artista trentino, i vari generi da lui affrontati nella sua geniale interpretazione della realtà sull'onda della rivoluzionaria svolta impressa all'arte dal Futurismo.
Curata da Alberto Fiz e da Nicoletta Boschiero , ai quali si deve anche il Catalogo pubblicato da Silvana Editoriale, l'esposizione di Aosta si rivela un' interessante proposta conoscitiva sull'arte di Depero: fatta in modo essenziale, garbatamente esauriente..
Disegni, progetti, dipinti ad olio,sculture, lavori realizzati con stoffa ed anche mobili e progetti per il mondo industriale, fra i quali il celebre disegno per la bottiglietta del Camparisoda.
Oggetto quest'ultimo ripreso in un' installazione (presente in mostra) di cento bottiglie Magnum fatta in occasione di una mostra su Depero del 2012.depero3
Sempre sorprendenti e indubbiamente affascinanti i suoi grandi dipinti, alcuni dei quali espostii in questa rassegna, come "Proiezioni crepuscolari" o il dinamico "Fulmine compositore" che in modo più deciso interpreta il canone artistico del Futurismo. E così "Il legnaiolo", o il sorprendente "Anacapri", o "Alba e tramonto sulle Alpi", dove l'essenzialità della figura ben si unisce al "movimento" che si voleva quale canone fondamentale per l'arte del Novecento.
Un omaggio alla fantasia che sorregge tutta la creatività di Depero, in un crescendo fantasmagorico di composizioni realizzate spesso anche con tessuti.
Non a caso nel catalogo figura il saggio di un artista contemporaneo: Ugo Nespolo, che a sua volta realizza opere in vetro, legno, stoffa, ispirandosi in qualche modo all'ideale del grande'artista trentino che seppe unire forza, eleganza ed anche ironia nel linguaggio fortemente innovativo della sua arte.

 

depero2
 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com