Muzzano : 6-27 novembre 2011

Mostra organizzata presso la seicentesca Confraternita del Rosario di Muzzano il Comune, in collaborazione con Ass. Nazionale Bersaglieri Sez. di Biella, Centro Studi Generezioni e Luoghi Archivi La Marmora, Società di Solferino e San Martino. Una ricostruzione storica dell'economia e della storia locale di un piccolo paese del Biellese, sostenuto da un agricoltura povera, l'emigrazione stagionale e solo successivamente dall'industria tessile. Le modernizzazioni ottocentesche e la vita di ogni giorno si intracciano con la chiamata alle armi e la grande storia di casa Savoia, di Cavour e dei La Marmora. In Crimea e a San Martino della battaglia periscono due muzzanesi (Castellano Martino e Gabutti Giuseppe) mentre un terzo, Celestino Gastaldetti, parteciperà al risorgimento dai banchi del parlamento subalpino di Palazzo Carignano a Torino. Un viaggio tra piccola e grande storia per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia con i suoi piccoli e grandi eroi.


23 novembre 2011 - Testo e foto: Roberto Favario - Comune di Muzzano


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com