BAGNERI : 22 novembre 2009

Poco più di un mese dopo la raccolta, le castagne messe ad essicare nella "graa 'd l'Aurelia" sono pronte per essere "battute" per trarne le castagne bianche che si possono conservare e utilizzare tutto l'inverno. Il momento della battitura è un'occasione unica per rivivere gesti antichi, guidati dalle mani forti ed esperte degli ormai pochi montanari ancora fedeli alle loro baite di Bagneri. Con loro, in un'occasione di amicizia e conoscenza reciproca, volontari degli Amici di Bagneri, scout, visitatori arrivati apposta per questo appuntamento, e un bel gruppetto di ragazzi dell' Alpinismo Giovanile del CAI con i loro genitori: tutti si sono rimboccati le maniche e hanno potuto aiutare a battere e setacciare le castagne. Una vera attività "ecomuseale", che tiene vive e vitali le tradizioni della nostra cultura montanara e contadina.


27 novembre 2009 - fotografie di Teo Zai e Gilberto Ricolfi www.bagneri.it


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com