marzo 2007 - Occhieppo Sup.

C'era una volta un ponte del 1872, "vecchio, non storico" (la differenza è difficile da cogliere) costruito ai piedi della collina di Occhieppo Superiore. Questo ponte era particolare perché costruito ad arco "disassato". All'inizio degli anni '90 era stato ristrutturato e rinforzato. Durante questi lavori era stato addirittura predisposto un percorso per poter scendere sotto di esso, a vederne la caratteristica ed interessante struttura. Oggi, grazie a finanziamenti statali e regionali, si è potuto procedere al suo abbattimento, con l'autorizzazione della Sovrintendenza dei Beni Artistici della Regione Piemonte. Abbattimento utile, dicono i progettisti, per evitare problemi in caso di pericolose piene del torrente Romioglio e per realizzare la futura circonvallazione del paese che permetterà di risolvere i problemi del traffico.


Pagina realizzata in origine il 17 marzo 2007. Fotografie di Piero Salza


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com