30 maggio 2003

Con l'occasione delle presentazione di un libro che ne racconta la storia, Maurizio Mello (nipote di uno dei costruttori e residente a Palermo) ha organizzato una bella serata presso il Comune di Valle Mosso. I fratelli Mello costruirono le prime motociclette a Valle Mosso, nell'anno 1931, montando motori inglesi Jap. Parteciparono a numerose gare e tutt'ora mantengono il record sulla Biella-Oropa. Tutte le informazioni si possono trovare su www.biellaclub.it/MotoMello o sul libro appena pubblicato e reperibile anche in alcune librerie di Biella.
la serata è stata anche un motivo di incontro delle varie famiglie Mello del biellese.

E' intervenuto alla serata anche il senatore Nicolò Sella di Monteluce da cui Maurizio Mello ha tratto l'introduzione al libro:
ESSERE BIELLESE: Sono biellese. È biellese la mia famiglia. Il mio DNA. Provengo da una terra che oggi è ricca, ma che mostra ancora le tracce di quella che era una economia di sussistenza; quella che noi chiamiamo l’"economia del castagno". Eravamo poveri, da sempre. Ed ancor più eravamo insignificanti. Oggi siamo una delle aree più vitali dell’Italia e dell'Europa. Un successo costruito con le nostre scarse risorse e con le nostre grandi energie: l’industria della lana, dei tessuti, delle macchine, ed oggi dello stile e della moda. Tutto ciò lo abbiamo realizzato puntando sulla più grande capacità posseduta dall’uomo: la sua imprenditorialità. Perciò stimiamo ed apprezziamo chi crede, crea, rischia, e sa gestire: è il motore che permette il pieno utilizzo di quanto sappiamo fare, e di quanto possediamo. Abbiamo utilizzato appieno le nostre poche risorse, i pascoli, la terra, l’acqua. Abbiamo così imparato a rispettare, e a non sprecare quanto la natura ci offre, sino talvolta ad essere considerati parsimoniosi. Avversiamo perciò tutto quanto ci possa tarpare le ali: burocrazie insulse e lontane, culture illiberali, norme vessatorie. Portano allo spreco. Spreco di fattori produttivi, di risorse, di opportunità, di tempo. Questi concetti si sono saldamente incisi nella vita e nella cultura di noi biellesi. Accontentarci oggi di meno di quanto la nostra capacità lo renda possibile, significa rinunciare alla tradizione dei nostri vecchi ed al dovere verso i nostri giovani. - Nicolò Sella di Monteluce


02 giugno 2003 - fotografie di Roberto Moretto, organizzazione di Giorgio Gulmini


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com