[...]

è ritornato a Chiavazza il Cucu. La maschera “uccello” è un genuino retaggio dell’anima popolare ed è nata ben prima dei personaggi della commedia dell’arte, quando il Carnevale era un festoso rito di vittoria sul cattivo inverno e di preannuncio della primavera. Il nostro Cucu conobbe anche grandi fasto – nel 1923 gli fu dedicato un inno con parole di mariano Rugo e musica del Maestro Pietro Dondolino – ma talvolta sembrò partito per sempre, fors’ anche morto. Tuttavia sempre risorse dalle proprie ceneri. Anche ora, dopo più di dieci anni di silenzio, a l’è torna chì per invitarci ad un carnevale alla mòda giusta; un Carlevé FRIZZANTE di buonumore schietto ed odoroso della lunga fila dle ramine dij faseu che cuociono per la comunità: tame na vira, quando Chiavazza era un paese dove ci si conosceva tutti e le gioie erano più grandi perché molti ne partecipavano e le croci meno grevi, perché in molti davano una mano a portarle.

Ai nuovi compaesani (almeno per Carnevale, dimentichiamo di essere diventati cittadini) venuti ad abitare nei palazzi costruiti dove erano orti e vigne,

così come ai suoi vecchi amici, il Cucu viene a preannunciare la fine del freddo a Chiavazza: lo sciogliersi delle nevi, ed anche delle brine sui cuori, il riaprirsi delle case, perché ci sia un ritrovarsi fraterno sulla piazza del campanile antico, un rifiorire di affetti, di solidarietà e di amicizie. Che il Carnevale sia un risvegliarsi di iniziative per essere più vivi, sia una primavera per Chiavazza: questo vuol dirci la voce insistente ed un pochino canzonatoria del Cucu.

[...]

Curiosità: famosi nel mondo. Il testo dell'edizione 1996 del Guinnes dei primati: " La fagiolata più grande è stata quella di 9000 chilogrammi preparata nel febbraio 1994 per il Carnevale di Chiavazza, Biella. La minestra fu cotta in 115 paioli di rame e suddivisa in 10300 razioni"

brani tratti dal libro

I nostri 25 anni, storia pensieri e fotografie del carnevale di Chiavazza
di Giorgio Gulmini_

Tipografia Gariazzo 1996


la "paurosa" maschera del Cucu nel 1971

 


1975: il primo processo al Cucu ...che quando parla, parla, anzi "sparla"
ed a forza di dirne di tutti i colori prima o poi cade nelle mani della giustizia...

 

 

 


Stampa questa pagina


materiale inviato da Giorgio Gulmini - giugno 2004



I LIBRI DEL BIELLESE