FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
A pochi minuti di macchina dal biellese, all'inizio della Valle d'Aosta, si trova la Valle del Lys (detta anche Valle di Gressoney). Prende il nome dal torrente Lys che sorge dall’omonimo ghiacciaio del Monte Rosa. La valle è caratterizzata dalla presenza di una forte tradizione Walser.
Dal comune di Fontainemore parte una processione che si rinnova con modalità immutate da secoli: gli abitanti della Valle del Lys attraversano la montagna ogni cinque anni recandosi al Santuario di Oropa; fotografie su    Fontainemore-Oropa 2010    Fontainemore-Oropa 2005
Ad eccezione della Valsessera, tutte le valli del biellese confinano con la Valle di Gressoney, alcuni dei principali valichi alpini sono:
    Valle Elvo
  • Colle dei Carisey (escursionistico, vi passa il Tor de Geants)
  • Colle della Lace (escursionistico)
    Valle Oropa
  • Colle della Balma (processione Fontainamore-Oropa)
    Valle Cervo
  • Colle della Vecchia (mulattiera storica che collega Piedicavallo con Gaby)
  • Colle della Mologna Piccola
  • Colle della Mologna Grande
  • Colle Chaparelle (Piedicavallo-Niel, escursionistico)
  • Colle della Gragliasca (Rosazza-Fontainamore, escursionistico)
  • Colle del Turrison (lato Vda manca un vero sentiero, escursionistico)

Pont Saint-Martin

Il ponte romano di Pont Saint-Martin fu costruito all'inizio del I secolo a.C. Realizzato in un'unica campata di circa 36 metri, è tra i più grandi ponti dell'antichità. Nei suoi pressi c'è un piccolo "museo" che spiega l'importanza di quest'opera.
- distanza da Biella: 43 Km

I DIAVOLI E I PONTI
All'uomo medioevale, che non aveva più le nozioni costruttive romane, sembrò impossibile che queste opere monumentali fossero opera di uomini. Così i ponti, nelle leggende, divennero costruzioni del diavolo, quasi sempre beffato da un santo o un frate.

Issime

L'altare barocco della chiesa parrocchiale, con 182 statue in legno dorato e laccato, è considerato fra i più pregevoli della Valle d’Aosta. Un piccolo museo di arte sacra, allestito in fondo alla chiesa, contiene opere d'influenza svizzero-tedesca, fra gli oggetti più antichi vi è la statua di San Giacomo con mani giganti.
- distanza da Biella: 57 Km

IL GIUDIZIO UNIVERSALE
La facciata della chiesa di San Giacomo fu affrescata alla fine del XVII secolo con scene del Giudizio Universale. In alto vi è rappresentato il Paradiso, in basso a sinistra il Purgatorio e a destra l’inferno.

Gressoney

Gressoney-Saint-Jean si trova a 1.385 m slm, ai piedi del Monte Rosa. Vi si scorge il ghiacciaio del Lys (1078 ettari, il più esteso del versante italiano del gruppo e il secondo della Valle d'Aosta), con le cime del Castore (4226 m), dei Lyskamm (Occidentale, 4481 m e Orientale, 4527 m) e della Piramide Vincent (4215m).
- distanza da Biella: 64 Km

IL LAGO GLOVER
È un laghetto di origine artificiale che in estate assume colori magnifici, circondato da pini e abeti, in una posizione ideale per osservare il Monte Rosa.

Castello Savoia

Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, il castello (una grande villa neogotica) sorge a Gressoney Saint-Jean, in località "Belvedere". Terminato nel 1904, ospitò la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925. Vetrate e decorazioni interne hanno richiami allo stile Liberty, mentre i soffitti a cassettoni, le boiseries e gli arredi sono d'ispirazione medievale. Le cucine sono collocate in un fabbricato poco distante dal castello e collegate alla sala da pranzo da un percorso sotterraneo. Nel parco vi è un piccolo giardino botanico.

wikipedia.org/wiki/Castel_Savoia

Pagina realizzata il 24 agosto 2017, fotografie di Roberto Moretto e Marcello Rossi


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com