FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Il vasto piazzale antistante il Santuario della Madonna del Sasso di Boleto, da cui si gode uno spettacolo di rara bellezza sul Lago d'Orta, poggia sulle pareti scoscese di roccia granitica, dove, nei secoli scorsi, gli scalpellini della zona hanno esercitato il loro durissimo e pericoloso lavoro.

La presenza di questa attività fece insorgere non poche liti tra i proprietari delle cave di granito di Alzo e la pubblica amministrazione di Boleto, che temeva sulla stabilità della rupe.
Si cercò per quasi un secolo, anche con azioni legali, di trovare un accordo che permettesse di mantenere la coltivazione delle cave, definite di pubblica utilità, ma che nello stesso tempo venisse garantita la sicurezza e riconosciuto il danno alla chiesa. Le cave furono definitivamente chiuse nel I978.

Esisteva in questo luogo una piccola chiesa di probabile origine romanica, della quale non esistono più tracce materiali, cancellate dalla presente costruzione settecentesca. L'attuale complesso, composto dalla chiesa, dalla torre campanaria e dalla casa eremitale, venne edificato tra il 1730 e il 1748 e completato negli anni a seguire. Il merito maggiore della realizzazione va riferito al benefattore Pietro Paolo Minola, un boletese arricchitosi a Milano con un laboratorio per la fabbricazione di calzature. La chiesa è in stile barocco, a croce greca, con un'unica grande navata e tre altari. Il complesso è stato restaurato nel 1998.


  • Distanza da Biella, circa 60 Km
  • Altitudine santuario 638 mt.
  • Chiosco bar e parcheggio libero in piazzale dietro al santuario

  • A Pella è possibile imbarcarsi per l'isola di Orta San Giulio, prendere un trenino panoramico e pranzare in pizzeria/ristorante sul lungolago.

panorama

Pagina aggiornata il 18 aprile 2017, testi tratti dai cartelli apposti nelle vicinanza del santuario, fotografie di R.M. del 10 agosto 2010 e del 17 aprile 2017


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com