Biellaclub agenda

Biellaclub home page

Agenda: spettacoli & appuntamenti

una settimana di manifestazioni, teatro e cinema nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le vostre segnalazioni
: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi a pagamento
 
Archivio:
settimana precedente

Lunedì 11 novembre 2013

Biella, incontro sulla solidarietà


UPBeduca - http://www.upbeduca.it
Biella, Sala Convegni del Museo del Territorio, ore 16.00
“L’incontro del pomeriggio”, ingresso libero e gratuito
Fulvio Conti: “Casale Monferrato, spunti culturali

Martedì 12

BIELLA JAZZ CLUB - ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero Musica live con Two for One: Paolo Alderighi e Stephanie Trick, pianoforte (4 mani).



Venerdì 15

Candelo, conferenza sul tema della memoria


UPBeduca - http://www.upbeduca.it - Biella, Sala Convegni del Museo del Territorio, ore 16.00 - “L’incontro del pomeriggio”, ingresso libero e gratuito -Flavio Fazzini: “Il Decamerone, Novelle”;
ore 23.00 - Ned Kelly Australian Pub - Vigliano Biellese 
Musica Live: Fuckin'Jam Live - La band nasce nel 1994 con l'intento di creare uno spettacolo coinvolgente e di impatto, basato su un repertorio che spazia in tutte le forme del rock unendo divertimento, originalità e tecnica nel riproporre cover di artisti nazionali ed internazionali. Tra gli artisti che compongono il repertorio della band citiamo: Queen, Depeche Mode, Pink Floyd, Cult, Van Hallen, AC-DC, Deep Purple, Led Zeppelin, Metallica... ed ancora Subsonica, Vasco, Ligabue.

Sabato 16

Occhieppo Inf - mostra mercato Melamangio

Ponderano conferenza La Pietra Filosofale


RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE - ore 21 Ponderano, Centro Sociale, via Mazzini 25
La Compagnia Teatrale Volti Anonimi di Torino presenta "Genesio Battaglino professore di violino", commedia brillante in 2 atti di RODA. Regia di Daniela Stievano. Ingresso libero.
ore 22.30 - Black Lion - Miagliano 
Musica Live: Hell o' Kittie live -La "Hell o' Kittie Horny Band" nasce nella peggiore saletta/discarica della periferia di Biella. Propone al grande pubblico un genere soul / funk / blues, affiancando alla classica formazione voce, basso, chitarra e batteria la potenza e la prepotenza di una vera sezioni fiati dal vivo. NB: ATT.NE, band assai arrapante guardare con cautela - totalmente alimentata a birra Moretti secondo il D.Leg666 NB^2: La bellezza degli elementi è tanto palese quanto soggettiva
ore 22.30 - Tortuga Pub - via quintino sella 16 - Vigliano Biellese
Musica Live: HEDONISM - Skunk Anansie tribute -www.hedonismband.it

Domenica 17

Nordic Walking al Parco Lame del Sesia

Occhieppo Inf - mostra mercato Melamangio


MERCATINO DEGLI ANGELI - dalle 10 alle 18 Sordevolo - Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo nell'atmosfera natalizia. Sono esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. www.ilmercatinodegliangeli.it
dalle 15 alle 17 - Castelletto Cervo
Visite guidate al Monastero Cluniacense SS. Pietro e Paolo - www.monasterodicastelletto.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Lucio Fontana: mostra d'arte alla Fondazione Fila

Biella, arte contemporanea


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".
"LE MONTAGNE DI QUINTINO SELLA. DALL'INGEGNERE E GEOLOGO ALL'ALPINISTA" fino al 05 dicembre
Biella, Fondazione Sella, via Corradino Sella 10 Mostra fotografica documentaria a cura di Lodovico Sella e Pietro Crivellaro.

Autunno nell'Oasi Zegna

Casa Zegna Via Marconi, 23 13835 Trivero
La mostra è aperta tutte le domeniche dalle 14.00 alle ore 18.00. Ingresso gratuito. Fino al 24 novembre

“Autunno nell’Oasi Zegna, in viaggio con Mattias Klum”, il secondo appuntamento con il talentuoso fotografo del National Geographic che, tornato nell’Oasi Zegna, ha documentano – attraverso panoramiche, aeree e macro - le bellezze naturalistiche del paesaggio in una stagione ad alto impatto emotivo. Mattias Klum, reporter di paesaggi e ambienti naturali in tutto il mondo, ha catturato l’essenza dell’Oasi Zegna svelandone i luoghi più segreti e inaccessibili del territorio ma anche le bellezze sotto gli occhi di tutti, sulle quali però molto spesso non ci si sofferma. Un inno alla gioia, un tributo alla terra e ai suoi aspetti più veri. Un messaggio di tutela e rispetto anche per le nuove generazioni, per le quali in occasione dell’inaugurazione del 19 ottobre sono stati organizzati laboratori gratuiti per i bambini sul tema del riciclo a cura dell’Associazione Re Mida.

http://www.oasizegna.com

Angoli del Biellese” è un’iniziativa in collaborazione con il TCI-Biella curata da Elena Serrani. Il ciclo si articola in quattro incontri di approfondimento e sei visite guidate. Il primo incontro è per venerdì 15 novembre a Biella (ITIS), ha per tema”il lavoro” ed è dedicato a una panoramica sulla produttività biellese. Seguiranno: 13 dicembre, “Miti e leggende popolari”; 17 gennaio 2014, “Tra borghi e vigneti”; 28 febbraio 2014, “Come studiavamo”. Le escursioni sul territorio si effettueranno da marzo in poi; le mete: 1. Museo del Mortigliengo e Mulino Susta; 2. Netro e la chiesa romanica, Bagneri; 3. Masserano, borgo e Palazzo dei Principi; 4. Magnano e Roppolo; 5. La Trappa di Sordevolo; 6. Le Cappelle del Sacro Monte di Oropa.

Gli incontri serali sono pensati come visite guidate virtuali a luoghi del Biellese, raccontati attraverso un filo conduttore per ogni serata (il lavoro, la scuola, le leggende…) e illustrati attraverso la proiezione di immagini e l’impiego di supporti multimediali. A tali incontri seguiranno le visite guidate vere e proprie in diversi angoli del Biellese che saranno programmate al sabato con orario 12.00-18.00 a partire da marzo 2014.


mostre d'arte

Ezio Gribaudo e Lucio Fontana

Fondazione FILA Museum a Biella, via Seminari 4/A: “Ezio Gribaudo e Lucio Fontana. Cronaca di un viaggio americano 1961”
dal 16 al 24 novembre.

Pochi giorni per godere di un’esposizione che nel corso dell’estate, dal 5 giugno al 5 luglio, è stata ospitata dall’Istituto di Cultura Italiana di New York, città di fondamentale importanza per i due protagonisti dell’arte internazionale. Lucio Fontana, nel 1961, in occasione del viaggio che contribuì a farlo conoscere a livello mondiale, restò affascinato da New York, un luogo misterioso e incredibile in cui proiettare la propria immaginazione e in cui rispecchiare e moltiplicare le proprie scelte stilistiche d’artista. I lavori che realizzò quell’anno vennero proprio intitolati alla città delle mille luci in virtù di questa fascinazione. Fu un momento di svolta per Fontana e durante questo fertile percorso di acquisizione di una nuova visione, due importanti figure accompagnarono il suo cammino: Ezio Gribaudo ed Enrico Crispolti. In particolare Gribaudo ebbe il compito, durante il viaggio, di raccogliere materiale per poi curare il libro “Devenir de Fontana 1961” . Un rapporto professionale che divenne poi amicizia. La mostra è quindi un momento fondamentale per rievocare, a distanza di oltre 50 anni, l’atmosfera e le sensazioni newyorkesi e per narrare il sodalizio artistico e professionale tra Lucio Fontana ed Ezio Gribaudo, che sarà presente al vernissage di Biella.

gribaudo-fontanaMa perché questa mostra ha attraversato l’oceano per approdare a Biella? Perché fra le opere che saranno esposte ci sarà anche un prodotto che è il frutto di una positiva contaminazione tra il mondo dell’arte e quello industriale. Si tratta del costume disegnato nel 1981 da Pierluigi Rolando, storico stilista di FILA, che si ispirò proprio ai lavori di Fontana. Un evento unico, voluto dalla Fondazione FILA Museum e ospitato nelle sale che presentano al pubblico la storia e le creazioni del brand italiano della moda sportiva e casual più conosciuto al mondo, nato proprio a Biella. Un meraviglioso esempio di quel connubio tutto italiano tra arte e industria, che affonda le proprie radici tra fine ‘700 e inizio ‘800 quando la manifattura si fece affiancare dalle cosiddette “arti decorative” con lo scopo di rendere gradevole anche esteticamente il prodotto. Attraverso l’arte il manufatto non diventa solo utile e bello ma anche in grado di emozionare. La mostra ospita, oltre al capolavoro di Fontana “Concetto spaziale, New York 1961”, alcuni disegni e pastelli del carnet di viaggio di Gribaudo e la tela “Ponte su New York” sempre di Gribaudo; ci sarà inoltre la possibilità di vedere il filmato “Viaggio a New York 1961” musicato dai Supershock, due copie originali del libro “Devenir de Fontana”, il libro “Chronicle of an american journey 1961” che raccoglie e documenta i suoi scambi colloquiali ed epistolari con Lucio Fontana, pubblicato da Skira Editore e un reportage di foto.

Lucio Fontana (Rosario 19 febbraio 1899 – Comabbio 7 settembre 1968) pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.
Ezio Gribaudo (Torino, 10 gennaio 1929) artista, editore, collezionista, promotore culturale e viaggiatore instancabile che ha attraversato la storia dell’arte del XX secolo.

 

Galleria Silvy Bassanese
Arte Contemporanea, Biella,
stagione espositiva autunnale
mostra di installazioni fotografiche e scultoree Mauro Ghiglione Matthew Attard In between the lines, a cura di Viana Conti.
galleria bassanese

Il titolo, tradotto in italiano Tra le linee, intende rinviare alle righe del non detto, a quella terra di
mezzo in cui le opere dei due autori si avvicinano e si allontanano, riflettendo sul pensiero dell’arte, sulla scienza della
percezione, sull’implicazione diretta dell’osservatore. L’opera di Mauro Ghiglione (1959, Genova, Italia, città dove
risiede) e quella di Matthew Attard (Pietà, Malta, 1987, risiede e lavora a Venezia ed a Rabat) instaurano,
nell’allestimento, un dialogo visivo e mentale di estrema incisività. Accostando due artisti di nazionalità e generazione
diversa, questa doppia personale mette a fuoco due fondamentali punti di vista per la comprensione dell’opera d’arte
d’oggi. La mostra è documentata dalla pubblicazione di un manifesto con testi critici e immagini.

fino al 21 febbraio 2014
• Orari da martedì a venerdì 16-19
Sabato domenica e festivi su appuntamento
• Galleria Silvy Bassanese
Vai G. Galilei 45 13900 Biella


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €

MULTISALA MAZZINI lunedì riposo

sala 1

martedì e mercoledì: “QUESTIONE DI TEMPO” UK (2013) (123’) (Commedia, Romantico)

di Richard Curtis con Domhnall Gleeson, Rachael McAdams, Bill Nighty

Orari: spettacolo unico ore 21:30.


da giovedì: “L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO” ITALIA 2013 (113’) (Commedia)

di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini, Ricky Menphis, Alessandro Haber

Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e Sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30

\ Trama: Ernesto (Elio Germano) è un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis) riviviamo le fasi cruciali della storia del nostro paese dagli anni ’70 ad oggi. Con uno sguardo sempre attento ed ironico sui vizi e le virtù dell’Italia e degli italiani, Giovanni Veronesi ci regala una nuova commedia corale incentrata sulle vicissitudini normali e al contempo eccezionali di un eroe dei nostri tempi.

sala 2

da martedì a giovedì: “SOLE A CATINELLE” ITALIA 2013 (90’) (Commedia)

di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Marco Paolini, Pietro Valsecchi

Orari: spettacolo unico ore 21:30

film 3d da venerdì: “PLANES” USA (2013) (91’) (Animazione) di Klay Hall

Orari: venerdì e sabato ore: 20:00 ; Domenica ore: 16:30 – 20:00.

venerdì sabato e domenica ore 22:30 “QUESTIONE DI TEMPO” UK (2013) (123’) (Commedia, Romantico)

sala 3

martedì e mercoledì: “PRISIONERS” USA 2013 (153’) (Azione) VIETATO MINORI ANNI 14

di Antoine Fuqua con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Melissa Leo

Orari: spettacolo unico ore: 21:30

da giovedì: “STAI LONTANA DA ME” ITA (2013) (85’) (Commedia)

di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giorgia Cardaci

Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30

Trama: Jacopo (Enrico Brignano) è il miglior consulente matrimoniale su piazza: dategli una coppia ormai alla deriva e lui in men che non si dica ne farà un esempio di vita coniugale! Purtroppo l'unico caso che non riesce a risolvere è proprio il suo: da sempre infatti porta una sfortuna nera a tutte le donne che si fidanzano con lui! Alcune finiscono al Pronto Soccorso, altre ci rimettono la carriera e ad un certo punto l'unico rimedio diventa la fuga. Jacopo lo sa e, proprio per evitare disastri, impara a fuggire per primo. Ma un giorno incontra Sara (Ambra Angiolini), una bella e ambiziosa architetta, della quale si innamora perdutamente. Lei lo ricambia, decisa ad amarlo e a resistere alle sventure che cominceranno a pioverle addosso, ma l'impresa non sarà facile. Riuscirà il loro amore a sopravvivere a tanta sfortuna? Stai lontana da me è una commedia divertente e imprevedibile sull'amore e la sua capacità di resistenza alla sfiga.

CINEMA ODEON fino a giovedì riposo


lunedì: PREMIAZIONE ORSO D’ORO: ORE 21:30


da venerdì prosegue: “SOLE A CATINELLE” ITALIA 2013 (90’) (Commedia)

di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Marco Paolini, Pietro Valsecchi

Orari:Venerdì e Sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore 16:30 – 20:00 – 22:30


CINEMA IMPERO fino a giovedì riposo

Venerdì ore 21:30 sabato e domenica ore 20:00.“JOBS” USA 2013 (127’) (drammatico) di J. MIchael Stern con Ashton Kutcher e DDermot Mulromej

Trama:Il film racconta la vita del fondatore della Apple negli anni tra il 1971 e il 2001, quelli della sua giovinezza, della nascita della Apple e del suo successo, della crisi che lo porterà fuori dalla società di Cupertino, del suo ritorno in campo negli anni '90 fino al lancio del primo I- Pod.

sabato e domenica ore 22:30: .“THE CANYONS” USA 2013 (99’) (drammatico-thriller) di Paul Schrader con Lindsay Lohan e Nolan G:Funnk

Trama:Los Angeles. Pericoli, sia personali che professionali, che derivano dall'ossessione per il sesso e per l'ambizione. La storia ruota attorno alla turbolenta relazione tra Tara, una giovane aspirante attrice, e Christian, un giovane e ricco produttore di film. La vicenda si complica quando nella vita di Tara si riaffaccia il suo ex, Ryan, in un'escalation di sangue, violenza, paranoia e crudeli giochi mentali.




Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it